agg. 30 Agosto 2023


XX^ MOSTRA DEL RICAMO – Valtopina (PG) 2-3-4 Settembre 2022 Il primo weekend di Settembre torna la manifestazione fieristica di Valtopina dedicata al ricamo a mano e al tessuto artigianale organizzata dall’Associazione Pro Loco e Scuola di Ricamo Valtopina.
“LE TULLIPAN" IN TRASFERTA!
Anche l'Associazione panicalese "Le Tullipan" sarà presente alla fiera: con un proprio stand metterá in esposizione le sue più recenti opere realizzate dalle ricamatrici dell'associazione. Una vera occasione per conoscere da vicino il ricamo su tulle e la realtà artistica che la sostiene, oltre che per incontrare la maestra e divulgatrice Paola Matteucci, autrice di tre manuali di tecnica di ricamo su tulle che potranno essere acquistati direttamente presso lo stand.
Qui verranno organizzati anche dei mini-corsi di ricamo della durata di 2 ore ciascuno: è possibile prenotarsi al mini-corso tramite mail (matteucci.paola@virgilio.it) oppure il giorno stesso, presso lo stand.
P.S. : Per chi non intende partecipare alla fiera ma volesse acquistare i manuali può farlo direttamente on line (ACQUISTA QUI  IL LIBRO).

XI^ Edizione “FILI IN TRAMA”, Panicale (PG), 15-16-17 Settembre 2023
A Settembre torna a Panicale “FILI IN TRAMA”, la mostra internazionale del merletto e del ricamo. Una fiera di tipo itinerante che si svolgerà per la vie del suggestivo centro storico medievale di Panicale. Di seguito il programma completo della manifestazione cliccando il bottone qua sotto


QUI PIU INFORMAZIONI
.

In Evidenza


BANDO I CONCORSO in ambito alla XX^ mostra del Ricamo – Valtopina 2-3-4 settembre 2022 -- Omaggio di filo ai borghi più belli dell’Umbria
L’Italia è un paese ricco di luoghi straordinari e poco conosciuti. In ogni angolo del nostro paese si possono trovare “frammenti” di rara bellezza: un palazzo che si stacca contro il cielo, finestre e porte di antiche dimore, cupole tondeggianti e alti campanili, la struttura di una piazza, un monumento, un giardino d’incanto, un albero secolare, un capolavoro d’arte, affreschi sconosciuti… tutto contribuisce a rendere unico un luogo. Vi invitiamo a partire da dettagli, piccoli o grandi che siano, utilizzare la tecnica che si preferisce, per raccontare l’anima di un luogo, le sue storie, le sue bellezze. Dall’Umbria un concorso per omaggiare il patrimonio culturale e paesaggistico dei suoi borghi più belli. In Umbria sono censiti fra i “Borghi più belli d’Italia”: Citerna, Montone, Passignano sul Trasimeno, Corciano, Castiglione del Lago, Torgiano, Nocera Umbra, Paciano, Panicale, Bettona, Spello, Monteleone di Orvieto, Deruta, Bevagna, Montefalco, Trevi, Sellano, Preci, Norcia, Allerona, Monte Castello di Vibio, Massa Martana, Vallo di Nera, Montecchio, Acquasparta, Monteleone di Spoleto, Lugnano in Teverina, San Gemini, Arrone.

BANDO DI CONCORSO
I manufatti realizzati e il materiale cartaceo entreranno a far parte del patrimonio tessile contemporaneo del Museo del Ricamo di Valtopina. I partecipanti sono invitati a realizzare, con le proprie tecniche tessili, scorci e aspetti meno conosciuti dei luoghi per coglierne la dimensione più intima. 

QUI PIU INFORMAZIONI

 galleria immagini

Alcune immagni delle manifestazioni dedicate al ricamo.

Fiera di Valtopina (PG)

Ricamiamoci sopra - Panicale (PG)

Fili in Trama - Panicale (PG)

Tenda ricamata per porta-finestra -Sullo sfondo la pianura del Lago Trasimeno